In questa giornata desidero raccontarti di un matrimonio a Villa Meonia, un’incantevole location totalmente immersa nel cuore verde di Bomarzo, nella stupenda cornice della Tuscia, dove il Sacro Bosco di Bomarzo, palazzo Orsini e la Piramide ne fanno gli onori.
Allora siediti un attimo, prenditi il giusto tempo e rivivi insieme a me il matrimonio a Villa Meonia di questi due giovani e stupendi ragazzi, Stefania e Niko (se te lo stai chiedendo, si, si tratta proprio di Niko Fanti, giovane e talentuoso chef), che hanno vissuto il loro giorno più bello fra due favolosi borghi della Tuscia, Vasanello e Bomarzo; la cerimonia religiosa si è svolta nell’antichissima chiesa di Santa Maria Assunta di Vasanello, mentre gli esterni e il ricevimento a Bomarzo, rispettivamente a Palazzo Orsini e Villa Meonia.
Bomarzo e Vasanello sono due territori della provincia di Viterbo meravigliosi, perché uniscono storia, cultura, tradizioni e location per il tuo matrimonio davvero uniche, suggestive e soprattutto emozionanti.
Bomarzo, maggiormente conosciuto per i suoi pilastri storici (il Sacro Bosco di Bomarzo o anche chiamato Parco dei Mostri, la famosa Piramide etrusca, i siti etrusco – romani (al British Museum sono conservati dei sarcofagi provenienti proprio da questo territorio e dalle strutture medievali ancora preesistenti), la riserva di Monte Casoli e la famosa festa del suo Santo, Sant’Anselmo, che si svolge ogni anno ad Aprile (famoso è il biscotto, di cui, la ricetta antica, tramandata di generazione in generazione, fu donata dalla mia cara nonna); Vasanello, l’antica Bassanello, territorio falisco – romano, dove sarebbe ubicato il leggendario lago Vadimóne (teatro di due grandi battaglie romane), borgo medievale in cui, durante il rinascimento, Giulia Farnese, la “bella”, soggiornò insieme al marito Orsino Orsini, nel castello Orsini.
Raccontare, poi, un matrimonio in un’antica chiesa romanica è qualcosa di così emozionante che non si può semplicemente descrivere attraverso le parole, ma bisogna viverlo direttamente sulla propria pelle oppure anche attraverso le fotografie realizzate in questi magici luoghi.
Se desideri vivere intensamente, autenticamente e soprattutto senza eccessivi pensieri il tuo matrimonio, ti consiglio di leggere la mia piccola guida, i miei 5 consigli per vivere al meglio il giorno del tuo matrimonio.
Ma prima di arrivare alla cerimonia nella Chiesa di Santa Maria Assunta di Vasanello, è importante iniziare il racconto dai preparativi degli sposi, dalle emozioni, dalle sensazioni, dalle risate, da tutti quei momenti che accompagnano gli sposi durante questi momenti così intensi, intimi, familiari.
I preparativi sono quei momenti così speciali, così intensi, che arrivano fin dentro la profondità della tua anima, la scuotono e la fanno vibrare a frequenze davvero alte; ma questi sono anche momenti da condividere che si condividono con quelle persone che nella tua vita hanno fatto veramente la differenza.
Ecco perché personalmente consiglio sempre di vivere i preparativi nella maniera più bella e intensa possibile, perché sono quei momenti che non solo ti doneranno dei ricordi indelebili, ma ti aiuteranno ad affrontare il tuo matrimonio nel modo giusto per te.
Perché in fin dei conti, tutto ciò che farai, tutto ciò che vivrai durante i tuoi preparativi non saranno soltanto atti dovuti e pilotati, ma momenti unici, istanti di preparazione verso il cammino del rito nuziale, attimi di pura eternità e di totale e libera espressione.
In fin dei conti, la famiglia, gli amici di sempre, quelli veri, quelli che ci sono stati in ogni momento, contribuiranno in maniera davvero spettacolare all’incredibile viaggio che tu e la tua dolce metà state vivendo; perché la magia si plasma, si crea in ogni frammento del tuo essere.
Quella stessa intensità, quella stessa magia ed emozione che ha travolto Stefania e Niko e che hanno contribuito in maniera fondamentale a generare un racconto e un reportage fotografico indelebile e travolgente per loro e le loro anime.
I preparativi di Niko, lo sposo, sono stati davvero molto rock e totalmente scatenati; insieme alla sua famiglia, a suo fratello e ai suoi amici, la sua preparazione è stata un vero susseguirsi di istanti incredibili e tutte le emozioni che sono state generate, tutte le battute, le risate, tutto è arrivato dal profondo dei loro cuori, così da realizzare un vero e proprio spettacolo; perché divertirsi è anche emozionarsi, lasciarsi totalmente andare, sentirsi totalmente liberi di vivere il qui e l’ora, così da costruire una storia emozionante, ma autentica.
E i preparativi di Stefania, la sposa, sono stati davvero molto intimi, delicati, vividi e la presenza delle sue sorelle, nonché damigelle, ha profondamente contribuito a generare delle forti emozioni. Perché vivere quei momenti con le persone a te più care non solo donerà dei ricordi ancora più forti al tuo matrimonio, ma genererà dei ricordi così vivi, così unici e autentici, che non solo ti faranno emozionare, ridere e soprattutto divertire ogni volta che rivedrai quelle fotografie, ma ti trascineranno ogni volta in quel tempo come se fosse sempre sospeso tra una realtà e l’altra. E, con l’arrivo dei suoi genitori, le emozioni non si trattengono più ed esplodono come è giusto che sia.
Perché ogni momento, ogni istante, merita di essere documentato attraverso le fotocamere, certamente, ma anche e soprattutto attraverso la sensibilità, il cuore e l’anima del fotografo, che non solo è chiamato a raccontare un giorno importante (perché è semplicemente il suo lavoro), ma è colui che ti permette di rivivere quella determinata esperienza, quel vissuto, tutte le volte che desideri per il resto della tua eternità.
E l’arrivo degli sposi è stato un tripudio di emozioni; l’attesa dello sposo a metà della navata, la passeggiata con tutto il corteo nel centro storico di Vasanello della sposa (come da tradizione) insieme a suo padre e a tutta la sua famiglia, sono stati quei momenti, quegli istanti che non si potranno mai dimenticare; per la loro bellezza, per la loro semplicità, per il loro significato.
E quando gli sposi si sono incontrati in chiesa, tutte le emozioni, tutte quelle sensazioni che si potevano percepire, sono totalmente esplose! L’emozione dello sposo è stata incredibile, ma anche quella della sposa! Insieme a tutti gli invitati, gli sposi sono giunti all’altare per andare a consacrare, dinanzi al parroco della chiesa, la loro unione; un unione vera, sentita, circondata da tutto l’amore dei presenti alla cerimonia.
Stefania e Niko non solo si sono giurati, dinanzi a Dio, amore eterno, ma hanno lasciato battere, all’unisono, i loro cuori, le loro emozioni e le loro anime; così facendo, hanno potuto assaporare, totalmente, la potenza e la grandezza dell’Amore.
E dopo lo scambio delle promesse e delle fedi, tutto ciò che si è creato è stato semplicemente unico.
Finita la cerimonia, l’uscita degli sposi è stata un’esplosione di amore (anche di riso ovviamente) da parte di tutti i presenti; qualcosa che, ancora oggi, mi emoziona riguardare.
Con la luce pazzesca di un caldo tramonto d’Agosto, gli esterni di questi due sposi sono stati emozionanti, ma soprattutto, intimi. Il Castello Orsini di Vasanello prima e poi il centro storico di Bomarzo (con la bellissima e panoramica terrazza del suo palazzo Orsini), hanno donato a questi due stupendi ragazzi attimi così belli che li ricorderanno per il resto della loro vita.
Perché il tramonto non è soltanto un momento molto intenso di una giornata, ma anche una delle porte più emozionali della giornata; la sua luce non ha solo accarezzato la loro pelle, ma li ha condotti, delicatamente e intensamente a vivere le loro emozioni nella massima espressione di autenticità; con una visuale davvero da sogno, Stefania e Niko si sono regalati dei momenti così belli, così veri, così intimi che saranno per sempre custoditi nei loro cuori, ma anche e soprattutto attraverso le fotografie realizzate in quei precisi istanti.
E dopo essersi goduti quei momenti, gli sposi sono volati nel luogo dove si sarebbe tenuto il loro ricevimento matrimoniale; Villa Meonia, che non è soltanto una villa dove poter festeggiare il proprio matrimonio, ma un luogo immerso totalmente nella natura, protetto e decisamente isolato per vivere pienamente questo grande evento.
Fra abbracci, risate, balli, cibo, la serata è stata così intensa da far volare ogni istante; in fin dei conti la felicità, quella vera, si ottiene sempre attraverso la semplicità, l’amore e soprattutto la condivisione.
Ed ogni attimo che Stefania e Niko hanno vissuto sulla propria pelle e nella loro anima è stato magnifico; sia attraverso l’apoteosi vissuta insieme ai propri amici (un delirio pazzesco) che insieme alle loro famiglie e parenti stretti, con la presenza, forte e importante, delle persone che non ci sono più, in particolar modo della nonna dello sposo che, prima di salutare questo mondo, ha donato con grande e infinito affetto e grande maestria, una bomboniera artigianale a questi due ragazzi.
Perché anche se le persone ci salutano restano sempre impresse nel nostro cuore, nella nostra anima e in ogni cosa che quotidianamente facciamo e viviamo; alla fine, anche se non le possiamo più vedere materialmente, vivono per sempre accanto a noi.
Raccontare e documentare storie d’amore come quella di Stefania e Niko sono un privilegio, sia per la grande energia del loro amore, ma anche e soprattutto per tutte le emozioni che posso vedere, fotografare, ma soprattutto donare.
Hair stylist: @francesco_cagnetti
Make up artist: @irene.baldini_tivogliobella
Vestito sposo: @marcus_uomo
Vestito sposa: @gaggiolisposi
Location ricevimento: @villa_meonia
Catering: @niko_fanti_even
































































































































