La fotografia è una passione e un’arte molto costosa, soprattutto se stai entrando o sei entrato in questo mondo da poco. In questo nuovo articolo desidero consigliarti 10 accessori economici indispensabili per la fotografia.

Il kit di pulizia

Tra i primi 10 accessori economici indispensabili per la fotografia non posso non iniziare con un must per tenere sempre pulita la tua attrezzatura, sia per quanto riguarda la lente che per la tua
fotocamera digitale.

Nel kit di pulizia sono generalmente previsti diversi accessori:

  • spray per le lenti, che sostanzialmente contiene una sostanza che si asciuga da sola e non lascia
    nessun residuo e ti permette di pulire le tue lenti fotografiche in maniera ottimale;
  • piccoli panni da occhiali realizzati in tessuti creati appositamente per trattare la superficie del
    vetro della tua lente nella maniera più delicata possibile;
  • l’indispensabile pompetta per togliere i granelli di polvere che si depositano sulla superficie della
    tua lente.

Questi tre accessori sono fondamentali per un motivo: quando vai ad utilizzare la tua attrezzatura fotografica, questa si sporca o comunque la tua lente attira la polvere; si può sporcare anche il filtro che monti sulla lente, e per questo è necessario ripulire la lente fotografica, il monitor LCD, il mirino ottico oppure elettronico, ogni volta che lo utilizziamo.

Qui sotto ti lascio i kit di pulizia che ho utilizzato e testato o anche solo la semplice pompetta, se il tuo budget è molto ristretto.

Schede di memoria

Come secondo dei 10 accessori economici indispensabili per la fotografia ci sono le schede di memoria ottimali per la tua fotocamera digitale.

Innanzitutto non tutte le schede di memoria sono uguali e il prezzo superiore non sempre è sinonimo di prodotto migliore o di maggiore qualità.

Ho in programma un articolo proprio su questo argomento, per ora ti basti sapere che prima di acquistare la tua scheda di memoria devi vedere necessariamente quale scheda supporta effettivamente la tua fotocamera digitale; infatti, non tutte le schede di memoria, soprattutto quelle
più veloci, sono supportate da tutte le macchine fotografiche, quindi controlla sempre la dicitura esatta sul sito internet del brand o eventualmente sul libretto di istruzioni prima di procedere ad
acquistare la tua scheda di memoria.

Esistono molte schede di memoria diverse, in base al tipo di formato supportato, allo spazio di archiviazione a disposizione, alla classe di velocità, alla velocità di scrittura e alle modalità di lettura diverse; io utilizzo ormai da oltre 12 anni le Sandisk Extreme Pro, che sono veloci e
affidabili e non costano tantissimo, a differenza di altri modelli di altri brand.

Qui di seguito troverai varie schede di memoria che io stesso consiglio che possiedono un ottimo rapporto qualità – prezzo e una grande affidabilità.

Portaschede

Il portaschede può sembrare un accessorio secondario, ma personalmente lo reputo fondamentale!

Perché dico questo? Perché è capitato tantissime volte che i miei studenti di fotografia o i miei stessi clienti dicano cose del tipo “ho perso la scheda”, “mi si è danneggiata la scheda di memoria”, “mi è caduta nell’acqua” o ancora “mi si è rotto il dentino del blocco/sblocco della scheda”; insomma, il portaschede è veramente molto utile per evitare tutte queste situazioni decisamente spiacevoli.

I portaschede costano pochissimo, sono piccoli, robusti, tropicalizzati (resistenti agli agenti atmosferici) e ne esistono in commercio per ogni tipo di memoria.

Nella custodia, divisa in due parti, potrai separare le schede piene da quelle vuote, evitando anche il problema di sbagliare a prendere una memoria piena anziché una vuota e libera, pronta ad essere utilizzata.

Qui sotto troverai diversi modelli con diversi prezzi riguardo alle portaschede.

Lettore di schede di memoria portatile

Purtroppo molti computer o notebook sono sprovvisti di lettori di schede, soprattutto SD, dove poter inserire queste ultime senza collegare direttamente la tua fotocamera con il classico cavo usb, cosa molto scomoda (soprattutto se si è in viaggio o si ha poco spazio operativo sulla propria scrivania) e anche macchinosa se non anche lenta.

Con un lettore di schede di memoria portatile non avrai più il pensiero di poter danneggiare l’ingresso usb, alzarti e portarti via accidentalmente la tua fotocamera digitale e potrai evitare urti e tanto altro.

Con un costo veramente irrisorio, massimo 20 euro, risolverai non solo i problemi relativi ai possibili danni accidentali, ma anche quelli riguardanti la velocità di archiviazione sul tuo computer; sarai molto più veloce e potrai lavorare anche su pc non tuoi, fuori casa, anche quando non hai con te il cavo usb.

Con il lettore di schede, in pratica, avrai una periferica plug and play (autoinstallante e riconosciuta subito da qualsiasi dispositivo, a differenza della tua fotocamera digitale che potrebbe avere problemi nella ricerca dei driver e quindi non collegarsi correttamente) e potrai procedere senza problemi a copiare le tue fotografie su qualsiasi dispositivo, in qualunque posto.

Qui sotto potrai trovare diversi lettori di schede di memoria (io utilizzo un lettore della u-green e lo trovo davvero comodo perché posso collegare contemporaneamente più schede di memoria anche di diverso formato).

Caricatore di batteria doppio o triplo

Un accessorio che non può mancare nel tuo zaino fotografico, soprattutto se crei contenuti in viaggio o se, come me, sei sempre in giro (pandemia permettendo), è sicuramente un caricatore con doppio slot.

Nelle nuove fotocamere digitali, molti brand scelgono di non includere (scelta veramente sbagliata, a parer mio) il caricatore originale nella confezione della fotocamera digitale obbligando l’acquirente a munirsi di un caricatore per evitare di tenere sempre attaccata la macchina fotografica dall’usb alla presa di corrente.

Senza andare a comprare il caricatore originale, spendendo decisamente molti soldi, ti consiglio di dirottare la tua attenzione su caricatori di terze parti molto smart e, soprattutto, con più slot di carica ad un prezzo decisamente più vantaggioso.

In più, dato che sicuramente avrai bisogno di più batterie con te, considerato che una sola batteria, anche se originale, non è mai sufficiente, ti consiglio di acquistare batterie di terze parti insieme allo stesso caricatore; così facendo il tuo risparmio sarà veramente notevole e avrai a disposizione non solo un caricatore esterno con più slot di ricarica da poter utilizzare senza intaccare troppo il tuo budget, ma anche più batterie per le tue fotografie.

Di seguito troverai caricatori e batterie che ho testato e di cui sono veramente molto soddisfatto, che costano poco e garantiscono una qualità ottima.

Un powerbank per la ricarica delle tue batterie

Sicuramente ti chiederai: ma Luca, perché mi consigli di acquistare un powerbank tra i tuoi 10 accessori economici indispensabili per la fotografia? Beh, perché un powerbank, in determinati situazioni di assoluta mobilità, può essere la tua salvezza.

Immagina di trovarti fuori casa, non solo in viaggio, ma anche durante un’escursione o durante un mio workshop fotografico o corso di fotografia oppure durante una sessione fotografica in esterna e di esaurire in fretta la batteria della tua fotocamera digitale; non puoi certamente pensare di stare fermo ore aspettando che si ricarichino le tue batterie tramite una presa elettrica!

Quale potrebbe essere la soluzione dunque? Beh, munirsi di un powerbank! Questo accessorio, molto smart e dai prezzi veramente molto vantaggiosi, può veramente salvarti dal farti rovinare la giornata per delle batterie scaricatesi troppo in fretta.

Mentre tu stai utilizzando una batteria e continui a fare fotografie, tramite il cavo usb type-c, potrai connettere il powerbank al caricatore delle tue batterie; in questo modo non ti dovrai più preoccupare di non avere batterie a disposizione, ma potrai continuare a scattare le tue fotografie per il resto della giornata. Questa soluzione può essere utilizzata anche durante i viaggi, in treno, in aereo o anche in luoghi sperduti in cui sarà difficile trovare una presa di corrente necessaria per collegare il tuo caricabatterie.

Qui sotto potrai trovare vari powerbank consigliati, di vari prezzi, che potrai scegliere per non rimanere più senza carica della batteria.

Borsa per accessori

Dotarsi di una borsa per accessori, da poter inserire nel proprio zaino fotografico, potrebbe essere la soluzione giusta per ottimizzare e dividere il tuo spazio attraverso una perfetta organizzazione dei tuoi accessori.

La funzionalità di questa borsa sta proprio nella sua estrema comodità di organizer per tenere cavi (non solo della tua fotocamera digitale, ma anche tutti gli altri, come quelli dello smartphone, etc), portaschede, powerbank, caricatore con doppio slot slim, tessuti e spray del kit di pulizia, luce led di scorta, filtri fotografici, etc; insomma avrai a disposizione in uno spazio ben organizzato e unico tutto quello che ti ho appena elencato, così da non perderti nelle miriadi di tasche del tuo zaino.

Si tratta decisamente un accessorio molto comodo e, una volta chiuso, non occuperà tantissimo spazio nel tuo zaino fotografico.

Qui sotto troverai alcune borse per accessori con un prezzo molto contenuto.

Una luce led portatile

Tra i 10 accessori economici indispensabili per la fotografia deve esserci necessariamente una luce led, sia essa come piccola torcia da portare sempre con te che, eventualmente, una torcia led da testa oppure ancora – ma approfondiremo questo tema in un apposito articolo del blog – un faretto led portatile come luce ausiliaria.

Le piccole luci da led sono utilissime in diverse situazioni: dal cercare qualcosa nello zaino in piena notte all’illuminare il tuo soggetto in maniera creativa o anche nel guidarti in luoghi che hanno una scarsa luminosità e non dispongono di luce elettrica.

Un piccolo accessorio che potrebbe risolverti dei problemi logistici o trasformare situazioni decisamente spiacevoli in piacevoli, donando attraverso l’utilizzo di una luce continua un effetto più creativo rispetto a quello che si può realizzare utilizzando il flash in condizioni di scarsa illuminazione.

Telecomando per lo scatto remoto

Un accessorio fondamentale per la tua fotocamera digitale, soprattutto per chi pratica fotografia di paesaggio, è il telecomando per controllare il tasto della messa a fuoco e dello scatto senza andare ad interferire con la macchina fotografica.

Questo perché anche una minima vibrazione, con tempi lunghi di esposizione, può danneggiare irrimediabilmente il tuo scatto e soprattutto se andrai ad utilizzare tempi molto lunghi di esposizione (posa BULB, oltre i 30 secondi) un telecomando sarà veramente molto utile.

È vero che molte delle fotocamere digitali nuove hanno il wifi integrato e quindi potrai controllarle con un app presente nel telefono, ma vuoi mettere la comodità di avere un telecomando anche di piccoli dimensioni senza andare ad attivare il wifi dal menù della fotocamera digitale ed andare a connetterla con l’app del telefono che non sempre è ottimizzata?

Il telecomando è decisamente meglio, quindi lascia il controllo da remoto tramite app per altre situazioni. Massima resa con una piccola spesa!

Treppiedi (mini)

Concludo questo articolo con uno dei 10 accessori economici indispensabili per la fotografia – anche se su questo punto tornerò a parlare, in maniera più dettagliata, in un articolo completamente dedicato al mondo dei treppiedi.

Un treppiedi, seppur mini, da viaggio è un accessorio che non può assolutamente mancare tra i tuoi accessori; esso può infatti risolvere situazioni in cui il treppiedi classico non può arrivare e assicurare una stabilità e portabilità eccellenti.

Per chi viaggia smart e vuole realizzare fotografie senza portarsi dietro un’attrezzatura ingombrante, il treppiedi mini può risultare la mossa vincente per andare a fotografare in tutta comodità ogni parte del nostro pianeta.

Inoltre, ricorda che il minitreppiedi, gorillapod, etc, possono essere utilizzati anche per altre funzionalità (possiamo utilizzarlo per tenere il faretto led portatile oppure, tramite l’apposita piastrina, usarlo per il nostro cellulare e utilizzarlo per i v-log attraverso l’impugnatura).

Spero e mi auguro di esserti stato utile, buoni acquisti e continua a seguire il mio blog.

Buona luce!

Un pensiero su “10 Accessori economici indispensabili per la fotografia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito utilizza cookie per mostrarti anche annunci pubblicitari in linea con le tue preferenze e per misurarne le prestazioni. Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte di Luca Storri | Fotografo. Necessito del tuo consenso per elaborare e archiviare le informazioni raccolte dal tuo dispositivo (come cookie, indirizzo IP e altri dati e caratteristiche che il tuo dispositivo invia automaticamente. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi