Prima di acquistare una prima fotocamera digitale o fare un upgrade della tua attrezzatura è bene considerare diversi fattori, in modo tale da avere una panoramica delle effettive necessità, dell’offerta del mercato e prendere la decisione migliore per avere una macchina fotografica digitale che fa davvero al caso tuo.

Ecco allora le cinque cose da sapere prima di acquistare una fotocamera digitale, nuova od eventualmente anche usata.

Il tuo budget

Prima di scegliere il brand che più ti stuzzica – e ad oggi ti posso assolutamente assicurare che nessun brand, a pari segmento, è superiore ad altri – devi avere le idee chiare su quanto desideri spendere effettivamente per acquistare la tua nuova macchina fotografica.

Una volta che hai deciso il budget da investire, allora puoi iniziare a cercare il segmento che più ti appartiene.

Se sei un principiante e stai muovendo i tuoi primi passi nel magico mondo della fotografia, ti consiglio di non ti avventurare in spese enormi, perché potresti pentirtene.

Come credo già saprai, la passione che ti sei scelto è tra le più costose in circolazione, quindi prima di investire tanto denaro in una fotocamera digitale, devi aver bene in mente il tuo punto di partenza e le tue effettive esigenze in merito all’attrezzatura da utilizzare.

Per i principianti e per chi vuole iniziare a muover i primi passi in fotografia consiglio di selezionare modelli di fotocamera digitale contrassegnati come “Entry level”, ovvero il primo segmento base adatto ad un pubblico che cerca il suo primo approccio con questa arte, ma non vuole spendere un capitale, come giusto che sia.

Se invece sei un utente più avanzato e devi fare un upgrade della tua attrezzatura, esistono gli altri due segmenti, l’intermedio e il pieno formato (Full Frame); per modelli marchiati Canon, Nikon, Sony (tranne Fujifilm, che oltre al Medio Formato ha puntato sul sistema APS-C, sia per le entry level che per le ammiraglie), il pieno formato risulta essere quello più costoso.

La scelta del brand, inizialmente, può dipendere anche dai gusti personali o di pubblicità che semplicemente possono averti attirato; devi ricordarti che non esiste la migliore fotocamera digitale in assoluto, ma esiste la miglior macchina per le tue esigenze, sia di impugnatura che di impostazione.

La scelta del sistema

Deciso il tuo budget di riferimento, allora puoi passare al secondo step.

Tra le prime 5 cose da sapere prima di acquistare una fotocamera digitale devi sapere che al momento il mercato di macchine fotografiche dispone di due sistemi: il primo sistema è quello delle Reflex, mentre il secondo riguarda le Mirrorless.

Di seguito ti lascio un video in cui ho spiegato le maggiori differenze tra i due sistemi e che ti aiuteranno ad avere un’idea più precisa in merito:

In breve, sappi che la fotocamera digitale Reflex, detta anche “single lens reflex (dicitura SLR)” è un tipo di fotocamera dotata di un sistema di mira che permette di osservare attraverso un mirino ottico l’inquadratura in ingresso dall’obiettivo stesso. Questo sistema è composto da uno specchio, inclinato di 45° verso l’alto, posto in una camera oscura dietro all’obiettivo e da un pentaprisma.

Con il termine Mirrorless, invece, si indicano le fotocamere digitali ad obiettivo intercambiabile prive di specchio (fisso o mobile) posizionato tra ottica e sensore.

Mentre nel primo sistema, quello Reflex, il mirino ottico non concede l’effettiva percezione della tua esposizione, poiché quello che osserviamo lo facciamo tramite uno specchio e ci dobbiamo attenere esclusivamente alla barra dell’esposimetro che, però, deve essere sempre ben compresa dal fotografo, nella fotocamera digitale Mirrorless non si guarda tramite questo gioco di specchi, bensì ciò che arriva direttamente al sensore.

Questo vuol dire che prima di scattare (tramite mirino elettronico) puoi vedere effettivamente come verrà la tua immagine, capire se è esposta correttamente, se il fuoco è ben agganciato al soggetto, ecc. In poche parole, in questo sistema il fotografo ha il controllo totale sul fotogramma finale e, inoltre, può controllare lo scatto sia tramite mirino elettronico che tramite
monitor LCD (sulla reflex è possibile farlo solo tramite monitor LCD, ma in condizione di luce molto forte, si hanno difficoltà a vederlo perfettamente).

Se il tuo budget è basso, ovvero hai a disposizione soltanto 200/300 euro e desideri un corpo macchina + obiettivo, ti consiglio di scegliere una Reflex con l’obiettivo base concesso nella maggior parte dalle case dal momento che le Mirrorless in kit, anche per quanto riguarda il segmento entry level, hanno un prezzo che varia dai 450 ai 550, a seconda del modello.

Se, invece, desideri investire sul sistema Mirrorless ma il tuo budget rimane sempre sulle 300/350, ti consiglio di valutare un ottimo usato (sto scrivendo un articolo su questo, in uscita nelle prossime settimane), poiché anche con i cashback dei brand stagionali, difficilmente potrai acquistare una fotocamera digitale nuova a questo prezzo.

La differenza la fa l’obiettivo

Quando decidi di acquistare una fotocamera digitale ricorda che la differenza reale la fa l’obiettivo fotografico.

Tra le 5 cose da sapere prima di acquistare una fotocamera devi avere ben in mente che non ha senso, inizialmente, spendere tanti soldi in un corpo macchina più performante se poi non hai il budget necessario per acquistare un’ottima ottica da abbinarci.

È proprio grazie al nostro obiettivo che possiamo ottenere una qualità superiore dell’immagine; un obiettivo di qualità garantisce una maggiore apertura di diaframma (che generà una ricezione della luce maggiore e anche uno sfocato maggiore e migliore), una resa migliore, una resistenza migliore alle aberrazioni cromatiche, al flare, insomma se vuoi aumentare la qualità delle tue foto ti consiglio di investire più budget in ottiche più performanti e non nei corpi macchina.

Qui sotto troverai esempi di ottiche per ogni brand (basta cliccare all’interno dei link per vedere anche opzioni per Canon, Nikon, etc) sempre con un budget contenuto.

Il marchio non è tutto, ma la praticità è fondamentale

Non può mancare tra le 5 cose da sapere prima di acquistare una fotocamera digitale la mia personalissima opinione riguardo la scelta del brand e, forse, questa ti stupirà.

Il mercato delle fotocamere digitali è veramente pieno di brand, tra cui spiccano Canon, Nikon, Fujifilm, Sony, Pentax, Lumix, la blasonatissima e quasi inarrivabile (per via del budget fuori portata, soprattutto nei primi anni di attività fotografica) Leica, ecc.

Esistono in sostanza una miriade di marchi e numerosi modelli (entry level, segmento intermedio, pieno formato o Full Frame); a parer mio e per esperienza di anni di lavoro, non esiste ad oggi un marchio che fa foto migliori di un altro.

Esistono chiaramente i modelli che vanno paragonati in base al loro segmento di appartenenza (ad esempio non si può pensare di paragonare una Canon 800D con una Canon 5D Mark4 oppure una Fujifilm xt200 con una Fujifilm XT-4, etc).

Ogni marchio possiede i suoi pregi e i suoi difetti, le sue ghiere, i suoi menù e le varie scelte di impostazione; quindi, prima di procedere ad acquistare una fotocamera digitale, se puoi, il consiglio è sempre quello di provarla in un negozio fisico oppure tramite un amico o conoscente, così da comprendere quale brand fa più al caso tuo in termini di caratteristiche, impugnatura e impostazioni.

Ricordati che la scelta del brand è totalmente soggettiva; io, personalmente, ho fotografato con Canon la bellezza di 28 anni – scatto da quando ho 8 anni – ma negli ultimi 3 anni ho deciso di puntare anche su Fujifilm con cui mi trovo divinamente e mi diverto tantissimo (oggettivamente sono ancora più veloce a scattare le fotografie per via delle ghiere dei miei modelli XT-3 ed XT-2, tutte a portata di mano) e da meno di un anno ho affiancato anche una Sony al mio corredo.

Se dovessi scegliere un solo brand tra tutti quelli che possiedo, il feeling spettacolare, il menù e le ghiere a portata di mano mi fanno propendere decisamente per le mie Fujifilm, dall’animo vintage con un tocco di innovazione tecnologica veramente immensa.

La passione non si compra

Come ultima cosa, ma non ultima per importanza, tra le 5 cose da sapere prima di acquistare una fotocamera digitale, e in generale prima di intraprendere un percorso fotografico, c’è la necessità di essere animati da una vera passione.

È proprio la passione la chiave fondamentale per fare foto sempre più belle, per sperimentare e continuare a migliorarsi, giorno dopo giorno, scatto dopo scatto.

La riuscita di una fotografia non è un qualcosa che dipende dai soldi, dai vari brand che potresti possedere, non deriva da cose materiali, ma dipende da quanta voglia hai, quanto tempo hai da impiegare in campo fotografico.

La fotografia è qualcosa che necessita di studio, di continua ricerca, di enorme pazienza, di volontà di mettersi in gioco continuamente; ecco, la passione conta più di ogni altro punto, perché sarà proprio questo elemento a dettare la tua voglia di rimanere nel mondo fotografico.

Per arrivare a realizzare fotografie che possono raccontare una storia devi imprimere nella tua testa che soltanto con tanta passione, con la dura dedizione, l’incredibile voglia di mettersi in gioco e il profondo studio puoi crescere e continuare a vivere pienamente questo magico mondo, fino a vivere di fotografia.

Se alla fine di questa lettura sei ancora più convinto di voler acquistare una fotocamera digitale, qui sotto ho realizzato per te una selezione delle macchine (con budget di diverso livello) e obiettivo kit secondo me ideali per iniziare questo viaggio nel mondo della fotografia.

Spero di esserti stato d’aiuto e ti auguro di iniziare il tuo percorso fotografico con la stessa voglia, passione ed energia che possiedo io e, ricordati, nella fotografia non metterai in gioco soltanto il tuo tempo e la tua testa, ma tutto te stesso. Buona luce!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza cookie per mostrarti anche annunci pubblicitari in linea con le tue preferenze e per misurarne le prestazioni. Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte di Luca Storri | Fotografo. Necessito del tuo consenso per elaborare e archiviare le informazioni raccolte dal tuo dispositivo (come cookie, indirizzo IP e altri dati e caratteristiche che il tuo dispositivo invia automaticamente. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi